Carmona Bonsai (microphylla)

Carmona Microphylla

La Carmona appartiene alla famiglia delle Boraginaceae, il suo nome botanico è Ehretia Buxifolia ed è noto anche come Fuiken tea o Pianta del Tè (dalle foglie se ne può ricavare una bevanda sostitutiva del tè). Questa specie proviene dalla Cina ed è molto diffusa nei paesi dell’Asia meridionale. In base alla grandezza del fogliame sono presenti due varietà: Carmona microphylla e Carmona macrophylla. La prima ha il vantaggio di presentare un fogliame più piccolo e proporzionato.

Il Bonsai di Carmona è particolarmente apprezzato proprio per le sue forme proporzionate oltre essere una specie sempre verde, poiché le foglie di piccole dimensioni si adattano perfettamente alla struttura miniaturizzata del tronco e raggiunge presto l’aspetto di un albero vetusto. Dal punto di vista strutturale possiede rami contorti, una corteccia di colore grigio-marrone, ruvida negli esemplari maturi, foglie sessili di piccola dimensione di forma ovale e di colore verde scuro, lucide e ruvide al tatto. Essendo una specie da interno, il periodo di fioritura (produce piccoli fiori bianchi, contraddistinti da infiorescenze cimose) varia secondo le condizioni ambientali presenti. La Carmona, infatti, può fiorire anche in inverno, se le variabili luce-calore sono quelle ideali e la concimazione è corretta. Questi piccoli fiori più tardi lasciano il posto a piccole bacche verdi che maturando assumono un colore rosso vivo. A causa del suo tronco fibroso non si presta a grandi lavorazioni.

Necessita però di molta cura nella coltivazione. Ne risenti di ogni minimo cambiamento di esposizione o di annaffiatura. Non è molto adatta a chi lo prenderà come primo Bonsai, però averne cura vi darà una grande soddisfazione perché la sua bellezza è unica.

Realizzando un bonsai di Carmona retusa è possibile adottare tutti gli stili giapponesi. Gli esemplari che sono possibile trovare in commercio sono principalmente di piccole dimensioni e poco formati. La modellatura a patto che la pianta abbia un buon nutrimento può essere effettuata in ogni periodo dell’anno.

Carmona Bonsai microphylla bonsai 3 Carmona Bonsai microphylla bonsai Carmona Bonsai microphylla bonsai 2 Carmona Bonsai microphylla bonsai 1

Cliccando sul nome dell’argomento di vostro interesse troverete la scheda tecnica completa per la cura e manutenzione del Bonsai di Carmona:

Esposizione

Annaffiatura

Potatura e Pinzatura

Rinvaso e Terriccio

Concime e Applicazione del filo

Parassiti, Malattie e Problematiche

Propagazione, Acquisto del Bonsai e Stile

Carmona Bonsai (microphylla) ultima modifica: 2015-03-22T15:21:36+00:00 da Indrit

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>