Ficus Bonsai (Retusa)

Bonsai Ficus Retusa - microcarpa

Ficus (Retusa – Microcarpa)

è una specie di Ficustropicale, appartenente alla famiglia delle Moraceae, che per tradizione viene coltivata a Bonsai, essendo molto resistente, di facile adattamento alle condizioni interne dell’appartamento o all’esterno all’aria aperta. Il Bonsai di Ficus è molto malleabile e di facile mantenimento. Fa parte delle specie sempreverdi e proviene prevalentemente dalle zone tropicali.

Il tronco del Ficus retusa è robusto e sinuoso, con la corteccia piuttosto chiara, spessa, cerosa, liscia, di colore grigio-marroncino o rossastro nei giovanissimi esemplari, biancastro o bianco latte in quelli più maturi. La corteccia presenta le tipiche lenticelle orizzontali, ovvero delle piccole protuberanze di corteccia. Il legno è giallo-biancastro con venature, al taglio emette in abbondanza un lattice bianco, denso e appiccicoso, irritante per la pelle e tossico per gli animali se ingerito. Negli esemplari adulti, la base del tronco si presenta ricca di radici contorte che suscitano sempre una forte impressione, ma la caratteristica che rende il Bonsai di Ficus retusa unico è quella delle radici aeree le quali, partendo dai rami arrivando fino a terra, diventando a loro volta dei tronchi secondari. Le foglie sono semplici, perenni, a spirale, cerose, coriacee, lucide, larghe, erette o appressate, ovali e molto sensibili agli sbalzi di temperatura e lineari. Sono di colore verde scuro sulla parte superiore, mentre più chiare su quella inferiore.

Bonsai Ficus Retusa - microcarpa articoloIl Ficus retusa è la specie meno esigente degli altri Ficus e più resistente al freddo. È il bonsai da interno per antonomasia e si adatta a quasi tutte le condizioni ambientali. Grazie alle sue grosse foglie sopporta perfettamente l’aria secca presente nelle abitazioni. Tuttavia coltivandolo all’esterno in posizione sempre soleggiata, è possibile solo nelle zone più calde del nostro Paese.Le foglie si riducono notevolmente di dimensione, e la crescita si presenta compatta e sana. Una buona coltivazione si percepisce dalla vigorosità della pianta e il colore verde scuro delle foglie.

Cliccando sul nome dell’argomento di vostro interesse troverete la scheda tecnica completa per la cura e manutenzione del Bonsai di Ficus.

Esposizione

Annaffiatura

Potatura, Pinzatura e Defogliazione

Rinvaso e Terriccio

Concime e Applicazione del filo

Parassiti, Malattie e Problematiche

Propagazione, Tecniche particolari e Acquisto del Bonsai

 

Ficus Bonsai (Retusa) ultima modifica: 2015-03-16T14:21:30+00:00 da Indrit

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>