Ginseng Bonsai (Ficus)

Bonsai Ginseng Ficus - microcarpa

Ginseng (Ficus)

Il Bonsai di Ginseng si trova spesso anche nei centri commerciali oltre che nei vivai. Nella stragrande maggioranza delle volte, trovi anche la dicitura “Ginseng ficus”. Questo bonsai è composto da due specie: il Ginseng ( famiglia Araliaceae) e il Ficus (famiglia delle Moraceae). Sono Bonsai ottenuti con particolari tecniche di coltivazione. Viene presa una pianta di Ginseng che ha come caratteristica principale di avere un tronco grossolano e poi viene tagliata di netto. In un secondo momento si prendono dei rami di Ficus e vengono innestati sulla zona tagliata. Infatti sul vostro bonsai potete notare che la parte inferiore è il Ginseng (il tronco) invece la parte superiore sono i rami del Ficus con la vegetazione. Quindi possiamo dire che il termine Ginseng in questo caso viene utilizzato come una sorta di soprannome.

Per quanto riguarda il fogliame, questo è molto lucido e presenta delle foglie ovali e coriacee, la cui tonalità di verde è particolarmente scura e brillante. La corteccia del tronco, invece, non è molto scura anzi, è di un marrone abbastanza tenue. Ma la particolarità di questi Bonsai di ginseng è costituita dalle radici. Esse, infatti, sono di dimensioni molto maggiori rispetto alle radici di un qualsiasi Bonsai e caratterizzano tutta la pianta, dandole una forma molto particolare. Il Bonsai Ginseng ficus, inoltre, ha una chioma di dimensioni abbastanza modeste, cosa che lo caratterizza molto, essendoci un netto contrasto fra la grandezza delle radici e la piccolezza della chioma. Si tratta, quindi, di una pianta perfetta sia per il proprio giardino che per l’ interno di un’ abitazione, anche perché conserva la salute anche negli appartamenti, a patto che sia in una posizione idonea alla sua crescita.

Si tratta di un albero sempreverde, che ha uno sviluppo abbastanza continuo per tutto l’arco dell’anno, quindi dovremo considerare la pianta come priva di periodo di riposo vegetativo, ed agire di conseguenza.

Cliccando sul nome dell’argomento di vostro interesse troverete la scheda tecnica completa per la cura e manutenzione del Bonsai di Ficus.

Esposizione

Annaffiatura

Potatura, Pinzatura e Defogliazione

Rinvaso e Terriccio

Concime e Applicazione del filo

Parassiti, Malattie e Problematiche

Propagazione e Acquisto del Bonsai

Ginseng Bonsai (Ficus) ultima modifica: 2015-03-17T12:51:29+00:00 da Indrit

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>