Inclinato “SHAKAN”

inclianto stile bonsai

Lo stile INCLINATO

Lo shakan è classificato in tre livelli secondo il grado dell’inclinazione e sono identificati con gli antefissi SHO-; CHU-; DAI-; l’equilibrio totale di tali stili è determinato dal particolare posizionamento dell’apice o dei rami che dovranno equilibrare la più o meno accentuata inclinazione del tronco. Tale stile si caratterizza anche dall’avere le radici più sviluppate dalla parte dell’angolo ottuso che l’albero fa con il terreno. I rami, quando sono scelti com’elementi di riequilibrio dello stile, si trovano anch’essi più abbondanti e vigorosi nella zona ove l’angolo col terreno è ottuso.

Nello stile a tronco inclinato i rami sono molto angolati quasi paralleli al tronco sulla parte che presenta un angolo ottuso col terreno, lunghi orizzontali o leggermente inclinati verso il basso sul lato opposto .

inclianto minimo stile bonsaiSHO-SHAKAN (Inclinazione minima).

Ha le caratteristiche generali dello stile già descritte. L’inclinazione del tronco rispetto al terreno presenta un angolo, acuto compreso tra gli 85° ed i 70° , come in tutti i sotto stili dello Shakan, i rami mantengono nel piano frontale un andamento rotatorio tendendo verso il basso nella parte in luce del fusto ed in senso inverso mentre nella parte in ombra del medesimo. L’equilibrio generale nei tre sottostili si può ottenere raddrizzando la parte alta del fusto ruotandola in senso inverso all’andamento del tronco.

CHU-SHAKAN (Inclinazione media).inclianto medio stile bonsai

Spesso il primo ramo della parte in ombra del tronco può scendere quasi verticalmente. L’andamento del tronco avrà un’inclinazione compresa tra i 60° ed i 40°.

 

inclianto notevolmente stile bonsaiinclianto stile bonsai 1DAI-SHAKAN (Inclinazione notevole).

L’inclinazione del tronco è compresa tra 30° ed i 10° con queste inclinazioni i rami sono in ogni modo

sempre tassativamente orizzontali .

 

Inclinato “SHAKAN” ultima modifica: 2015-04-08T13:46:03+00:00 da Indrit
Tags:  , , ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>