Olmo Cinese Bonsai (zelkova nire)

Bonsai olmo cinese - zelkova nire

Olmo Cinese (Zelkova nire)

Il parvifolia Ulmus o Zelkova parvifolia , comunemente conosciuto come Olmo Cinese, uno è una specie proveniente  dalla Cina. Grazie alla sua versatilità e la sua capacità di tollerare una vasta gamma di condizioni di temperatura, luce, umidità e potature, l’olmo cinese è una scelta popolare anche per i principianti, ed è forse il più ampiamente disponibile. L’ Olmo cinese  sviluppa una rete molto fine di rami e ciò lo rende perfetto per scopi Bonsaistici. L’Olmo Cinese è la specie di olmo più comunemente utilizzata, anche se le sue altre varietà sono comunque adatte per essere coltivate come Bonsai.

È una pianta a legno duro, con piccole foglie alternate, ovali, ellittiche e dentate di colore tra il giallo e l’arancio-marrone che assumono una caratteristica disposizione a cespuglio. Ha dei rami sottili, qualità che lo rendono una delle specie adatte allo stile a scopa. Le radici lunghe, spesse e flessibili sono un’altra caratteristica di questa specie, che risulta adatta, quindi, anche per stili su roccia.

In primavera o in autunno, dalle gemme ascellari sbocciano mazzetti di fiori campanulati, con 4-9 segmenti uniti alla base. I fiori sono seguiti dai frutti, ognuno dei quali è formato da un seme circondato da un’ala membranosa da verde a marrone, da circolare a ellittica.

Cliccando sul nome dell’argomento di vostro interesse troverete la scheda tecnica completa per la cura e manutenzione del Bonsai di Olmo.

Esposizione

Annaffiatura

Potatura e Pinzatura

Rinvaso e Terriccio

Concime e Applicazione del filo

Parassiti, Malattie e Problematiche

Propagazione, Acquisto del Bonsai e Stili

Olmo Cinese Bonsai (zelkova nire) ultima modifica: 2015-03-19T10:45:31+00:00 da Indrit

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>