Pino cinque aghi Bonsai (Pinus pentaphilla)

bonsai pino cinque pinus pentaphilla eretto informale

Pino cinque aghi (Pinus pentaphilla)

Il pino cinque aghi o pinus pentaphilla è l’essenza più amata dai grandi maestri, che più di ogni altra incarna lo spirito dell’”arte che vive”. Il nome latino Pinus deriva dal celtico pin (montagna, roccia), in considerazione della capacità di questa specie di vivere in terreni pietrosi. Il nome deriva dalla caratteristica peculiare di questa specie la quale, a differenza degli altri Pini che hanno gli aghi a coppie, presenta l’apparato fogliare composto da mazzetti di 5 aghi, corti e di un delicato color verde azzurrognolo.

Il Pino cinque aghi è una essenza particolarmente resistente alle avversità atmosferiche, ma non lo è per quanto riguarda le cure dell’uomo. Infatti, il peggior nemico di questa pianta è il bonsaista inesperto, il quale riesce ad uccidere un pino centenario con una irrigazione (o una concimazione) non calibrata, incapace di cogliere gli impercettibili messaggi lanciati da un Pino sofferente.

Morfologicamente si tratta di piante arboree sempreverdi. Nella prima fase del loro sviluppo sono caratterizzate da una bella forma piramidale, differenziando poi gradualmente parecchie impalcature. Invecchiando mutano la propria sagoma da piramidale in figure più aperte e globose. Col tempo la corteccia della maggior parte delle specie si ispessisce e si fessura più o meno profondamente. Hanno foglie aciculari, perenni, che germogliano da piccoli fascetti (brachiblasti); essendo monoiche gli strobili femminili e maschili sono presenti sulla stessa pianta. I rami sono disposti in palchi, a distanza regolare gli uni dagli altri.

bonsai pino cinque pinus pentaphilla doppio tronco bonsai pino cinque pinus pentaphilla grottesco bonsai pino cinque pinus pentaphilla inclinato bonsai pino cinque pinus pentaphilla triplo tronco

Cliccando sul nome dell’argomento di vostro interesse troverete la scheda tecnica completa per la cura e manutenzione del Bonsai del Pino cinque aghi.

Esposizione

Annaffiatura

Potatura e Pinzatura

Rinvaso, Terriccio, scelta del Vaso e Propagazione

Applicazione del filo e Concimazione

Malattie, Parassiti e Stili

Pino cinque aghi Bonsai (Pinus pentaphilla) ultima modifica: 2015-07-15T16:37:00+00:00 da Indrit

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>