Rinvaso dell’Olivo (Terriccio)

rinvaso dell'olivo ulivo bonsai terriccio scelta del vaso

Rinvaso dell’Olivo (ulivo)

Il rinvaso dell’Olivo viene effettuato ogni due anni per gli esemplari giovani e ogni quattro anni per gli esemplari adulti. Il momento ideale è quello primaverile però dipende sia dai fattori climatici, sia dalle caratteristiche proprie di ogni Bonsai. Comunque, nel Bonsai di Olivo, l’arrivo della primavera si manifesta in modo evidente per il rigonfiamento dei germogli del ceppo e dell’apice. Se si tratta di una pianta raccolta (yamadori), il primo trapianto è quello che va effettuato con maggiore attenzione poiché, in questa occasione, va eliminata tutta la terra originale. Per quanto riguarda le radici, quelle attorcigliate, grosse e indesiderabili vanno potate, considerando che non è possibile eliminarne più di 1/3; la diminuzione dell’apparato radicale dovrà essere compensata da una conseguente potatura dei rami. Per i trapianti successivi, generalmente, si eliminerà sempre 1/3 del ceppo originale e si collocherà la pianta in un vaso perfettamente pulito e disinfettato.

Terriccio

Il terriccio del Bonsai di Olivo non deve essere un terriccio molto particolare. Si tratta, infatti, di una pianta che non necessita di particolari tipologie di terriccio. L’elemento importante o meglio indispensabile è che assicuri un buon drenaggio, in modo tale da evitare che all’ interno del terreno e fra le radici si vengano a creare degli spiacevoli ristagni idrici, che sicuramente poi andrebbero a causare delle malattie fungine molto dannose per la pianta. Un buon terriccio sarebbe composto da: 100% akadama oppure da 50% di akadama mescolata ad altrettanta sabbia grossolana. Si può utilizzare anche substrato costituito per il 50% di terriccio universale e per l’altro 50% da torba e argilla (25% e 25%)

Scelta del vaso

I vasi più indicati per questa specie sono quelli in grès non smaltati, o smaltati con colori neutri e poco brillanti.

Ti può interessare (riguardo al Bonsai di Olivo) anche:

Esposizione

Annaffiatura

Potatura, Pinzatura e Defogliazione

Concime e Applicazione del filo

Parassiti, Malattie e Problematiche

Propagazione e Stili

Rinvaso dell’Olivo (Terriccio) ultima modifica: 2015-03-27T11:32:30+00:00 da Indrit

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>